Cos’è e come funziona la surroga mutuo Inpdap? La surroga, nota anche come portabilità del mutuo, è un’operazione che permette di risparmiare sul proprio finanziamento modificando le condizioni di rimborso definite a livello contrattuale.
Cos’è il mutuo ipotecario Inps e come funziona la surroga
Grazie alla surroga il mutuatario può trasferire il proprio debito presso un nuovo istituto di credito che fornisce condizioni più convenienti. Trasferimento totalmente a costo zero per il cliente. Non è prevista l’iscrizione di una nuova ipoteca.
Con la surroga è possibile intervenire sul tipo di tasso di interesse, sullo spread e sulla durata del rimborso. Non può invece essere intaccata l’entità del finanziamento, verrà trasferito quindi il debito residuo.
Questo intervento prevede il coinvolgimento di tre soggetti. Da una parte abbiamo infatti la banca surrogata, ossia l’istituto di credito presso il quale è stato sottoscritto il mutuo di partenza, dall’altra la banca surrogante, la nuova banca scelta dal cliente. Al centro c’è il mutuatario, ovvero il beneficiario del finanziamento.
Il dipendente o pensionato iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, che ha stipulato un mutuo, può utilizzare la surroga mutuo Inpdap per ottenere il finanziamento ex Inpdap Inps. Il mutuo Inpdap è infatti gestito dall’Inps, l’Inpdap non è più operativo da molti anni. Al suo posto è stata istituita la Gestione dipendenti pubblici Inps.
Chiaramente la surroga mutuo Inpdap può essere interpretata anche nell’altro senso, ovvero come migrazione dall’Inps verso un nuovo istituto di credito.
Gli utilizzi previsti dal Regolamento Inps
L’ottenimento del mutuo Inpdap Inps prevede il rispetto di vari requisiti stabiliti dall’Istituto. Il dipendente dovrà essere assunto a tempo indeterminato e l’utilizzo del mutuo deve rispettare le tre finalità ammesse:
- Acquisto, assegnazione da società cooperative in proprietà divisa, o costruzione della prima casa (non di lusso);
- interventi eseguiti sulla prima casa. Sono ammessi in particolare manutenzione, adattamento, ampliamento, trasformazione o ristrutturazione;
- acquisto o costruzione di un box o posto auto che deve risultare una pertinenza dell’abitazione principale dell’iscritto.
Domanda online di surroga
La richiesta di surroga mutuo Inpdap andrà comunicata all’Inps e verrà valutata dall’Istituto assieme alle altre domande. A seconda dei fondi disponibili potrebbero essere redatte delle graduatorie per organizzare l’accesso al credito.
La richiesta dovrà essere inviata via Web, utilizzando i servizi online del sito inps.it, in particolari periodi dell’anno: i primi dieci giorni di gennaio, maggio o settembre.
Calcolo mutuo Inpdap online: come compierlo
Una corretta valutazione degli effettivi vantaggi offerti dalla surroga mutuo Inpdap passa dalla simulazione del piano di rimborso. Sul portale ufficiale dell’Istituto è disponibile la funzionalità di calcolo. Con questa guida potrete conoscere tutti i passaggi da seguire.