Vuoi acquistare casa a tassi agevolati? Con la funzione mutui Inpdap calcolo rata presentata dal sito Inps puoi conoscere in dettaglio il tuo nuovo piano di rimborso. Calcola subito il tuo mutuo ex Inpdap Inps.
Calcolo prestiti Inpdap: il mutuo Inpdap prima casa
Quando si tratta di sottoscrivere un mutuo, l’attenzione da dedicare al piano di rimborso deve essere massima. Per questo l’operazione mutui Inpdap calcolo rata permette di avere un quadro complessivo ben chiaro di come andrà a comporsi il piano di ammortamento.
Prima di addentrarci sulle operazioni di calcolo, vogliamo ricordarvi che il mutuo ex Inpdap è in realtà un finanziamento gestito dall’Inps. È concepito per rispondere alle domande degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
La richiesta di accesso al mutuo deve essere relativa alla costruzione o acquisto della prima casa o all’esecuzione di varie opere (dalla manutenzione alla ristrutturazione). È ammessa anche la costruzione oppure l’acquisto di un box o posto auto.
Come calcolare il piano di ammortamento dei mutui Inps ex Inpdap
Per quanto riguarda i mutui Inpdap calcolo rata, il primo passo per ricevere le informazioni sul proprio finanziamento corrisponde all’accesso al portale web ufficiale dell’Istituto di previdenza.
Andrà quindi raggiunto l’indirizzo https://www.inps.it/. Qui il dipendente o il pensionato dovrà fare click sul collegamento, riportato nell’angolo superiore sinistro dell’interfaccia, “Tutti i servizi”.
Verranno così elencati i vari servizi online forniti dall’Istituto. Quello inerente al calcolo sarà rintracciabile facilmente utilizzando il filtro per tema selezionando “Mutui” e cliccando sul pulsante “Filtra”.
Il servizio di nostro interesse è chiamato “Gestione dipendenti pubblici, simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari”. Andrà fatto un nuovo click su questo elemento e poi sul link “Procedi con la simulazione”.
L’utente dovrà così specificare il tipo di tasso di interesse del finanziamento, il valore dell’abitazione (per i mutui a tasso fisso), la cifra oggetto della linea di credito, la durata del rimborso.
Verranno in questo modo, ovvero grazie alla funzione mutui Inpdap calcolo rata, specificate le principali informazioni del piano di rimborso. Saranno indicate le varie rate, le relative scadenze, l’entità della rata, la quota interessi, quella capitale.
A ciò vanno ad aggiungersi il tasso di interesse praticato, e il capitale residuo in relazione alle varie rate.
Importo massimo e caratteristiche del richiedente
La cifra massima conseguibile è pari a 300mila euro in caso di acquisto oppure costruzione della prima casa. Per ricevere il finanziamento il richiedente deve essere un dipendente, a condizione che abbia un contratto a tempo indeterminato, o un pensionato iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.