Mutui Inps simulazione, quali sono gli strumenti da utilizzare per verificare le caratteristiche del piano di rimborso? Il calcolo online dei mutui ipotecari Inps Inpdap è un’operazione eseguibile in pochi passaggi, grazie all’impiego dei servizi online Inps.
Mutui ipotecari Inps Inpdap: il calcolo online
Mutui Inps simulazione online: come compierla? Sono sufficienti pochi minuti e l’utilizzo delle funzionalità del sito dell’Istituto, il cui indirizzo web è https://www.inps.it/. Raggiunta la pagina principale, sarà necessario cliccare sul link denominato “Tutti i servizi”.
Verrà così caricata una pagina in cui saranno elencati tutti i servizi online disponibili. Individuare quello di nostro interesse è piuttosto semplice. Basta inserire la voce “Mutui” nel campo “Filtra per tema”, premere il pulsante “Filtra” e quindi cliccare il servizio desktop chiamato “Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari”.
Verrà aperta una nuova pagina, nella quale dovrà essere selezionato il collegamento “Procedi con la simulazione”. L’utente sarà chiamato a specificare il tipo di tasso, l’entità del finanziamento, la durata del rimborso e il valore dell’abitazione. Quello riportato è un esempio di simulazione.
Simulazione online: le caratteristiche del piano di rimborso
La simulazione fornisce un quadro piuttosto puntuale del piano di rimborso. Sono elencate le rate, il relativo importo, quota capitale, quella interessi, il capitale residuo e le scadenze. È inoltre indicato il tasso di interesse applicato.
I dati hanno puramente funzione informativa. L’utente ha anche la possibilità di incidere sulle caratteristiche della simulazione, utilizzando l’opzione “Ottimizza importo /durata”.
Nell’ambito delle funzionalità, oltre a mutui Inps simulazione online, rileviamo anche la simulazione dell’estinzione anticipata.
Importo massimo e durata del rimborso
Il mutuo Inps Inpdap ipotecario è una proposta fornita dall’Inps e rivolta agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. La linea di credito permette di ricevere vari importi, in base alla finalità presa in esame.
La cifra più elevata, pari a 300mila euro, è fornita per l’acquisto o la costruzione della prima casa, a fronte di un rimborso che va da 10 a 30 anni. La richiesta va inviata impiegando i servizi online Inps nell’ambito di particolari periodi dell’anno: i primi dieci giorni di gennaio, maggio o settembre.