Come richiedere un mutuo Inpdap nel 2018? Quali sono le novità e che procedure vanno seguite? Dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali interessati a questo finanziamento dovranno inviare online la domanda.
Servizi online Inps: come raggiungere la funzionalità di richiesta del mutuo
Andrà inoltrata in particolari periodi dell’anno, i primi dieci giorni di gennaio, maggio o settembre. Andranno usati i servizi online del sito Inps che risponde all’indirizzo inps.it.
L’utente dovrà autenticarsi sul portale dell’Istituto e deve quindi disporre del PIN dispositivo, un codice di identificazione rilasciato dall’ente previdenziale. La richiesta prevede vari documenti.
Per compiere la richiesta l’utente dovrà accedere alla sezione “Tutti i servizi”, qui inserire, nel filtro per tema, l’opzione “mutui”. Dovrà poi essere selezionato il servizio denominato “Domande Mutui Ipotecari Edilizi”. A questo punto l’utente dovrà digitare il codice fiscale e il già citato PIN.
Vi sono varie categorie di domande, quella da selezionare dipende dalle esigenze dell’iscritto. Il mutuo Inpdap Inps prevede del resto vari utilizzi, dall’acquisto della prima casa alla sua ristrutturazione e costruzione, arrivando all’acquisto di un box o posto auto.
Richiesta mutuo Inpdap 2018: l’inserimento dei dati
Come richiedere un mutuo Inpdap: i dati da inserire. Dopo aver individuato la richiesta di proprio interesse, l’utente dovrà procedere con l’inserimento dei dati. Sarà chiamato a specificare:
- Informazioni generali: dati identificativi (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, eccetera) e contatti (indirizzo di posta elettronica, numero di telefono).
- Informazioni sull’eventuale cointestatario.
- Caratteristiche del mutuo: somma oggetto del finanziamento, tipo di tasso, durata del rimborso.
- Informazioni sul nucleo familiare.
- Andranno accettate le varie informative.
- Andranno forniti gli allegati previsti dalla tipologia di mutuo in oggetto. Qui potete trovare l’elenco dei documenti e dei modelli stilato dall’Inps.
- Saranno poi riepilogate le varie informazioni pertinenti la richiesta.
Mutuo ipotecario Inps per la prima casa
Una volta chiariti i passaggi fondamentali su come richiedere un mutuo Inpdap, veniamo agli aspetti generali del finanziamento. Il mutuo Inpdap è un finanziamento gestito dall’Inps, dato che l’Inpdap non è più attivo. Le sue attività sono passate all’Istituto nazionale della previdenza sociale. Ragione per cui possiamo parlare di mutuo Inpdap Inps o mutuo ex Inpdap.
È un finanziamento ipotecario introdotto per far fronte alle esigenze degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. I dipendenti devono disporre di un contratto lavorativo a tempo indeterminato.
Gli importi cambiano in base alla finalità arrivando fino a 300mila euro. Il piano di rimborso varia da 10 a 30 anni.