Aggiornamento tassi mutui Inpdap 2018, quali sono le novità sui tassi di interesse e cosa cambia quindi per chi intende richiedere questi finanziamenti? Gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali possono fruire di un nuovo tasso di interesse fisso.
Tasso di interesse fisso 2018: ecco cosa cambia
L’applicazione della determinazione presidenziale 25 maggio 2017 n. 89 ha determinato un nuovo tasso di interesse fisso. Questo è definito attraverso il sistema loan to value (LTV), ossia il rapporto tra l’entità del finanziamento e il valore dell’abitazione. La struttura immobiliare verrà sottoposta a una perizia da parte dell’Inps per verificarne l’effettivo valore.
Questo è il tasso di interesse computato in rapporto all’LTV:
Durata
(fino a) <= 50% 50% – 80% > 80%
10 anni 1,15% 1,33% 1,73%
15 anni 1,51% 1,69% 2,20%
20 anni 1,65% 1,83% 2,38%
25 anni 1,97% 2,03% 2,65%
30 anni 1,97% 2,03% 2,65%
Non rileviamo invece un aggiornamento tassi mutui Inpdap per quanto riguarda il tasso di interesse variabile. Questo rimane corrispondente all’Euribor a 6 mesi, computato su 360 giorni, maggiorato di 200 punti base.
In relazione alla cifra oggetto del mutuo, è trattenuto lo 0,50% che andrà a coprire i costi amministrativi.
Durata e somme massime
Il finanziamento prevede un rimborso articolato in 10, 15, 20, 25 o 30 anni. La durata non può però estendersi oltre i 15 anni, se il mutuatario ha almeno 65 anni. Abbiamo un piano di ammortamento alla francese.
Le somme cambiano invece in funzione della finalità del finanziamento. Per l’acquisto o costruzione della prima casa (non di lusso) sono disponibili fino a 300mila euro, la somma massima più elevata.
Nell’eventualità di interventi di manutenzione, ristrutturazione, trasformazione, ampliamento o adattamento, l’Inps permette di ricevere fino al 40% del valore dell’abitazione. Non possono però essere superati i 150mila euro.
La cifra massima più contenuta, pari a 75mila euro, è prevista in caso di acquisto o costruzione di un box o posto auto.
Calcolo mutuo Inpdap online: la simulazione
Aggiornamento tassi mutui Inpdap, la simulazione online. Sul sito Inps è presente una funzione di simulazione del finanziamento che permette di avere un’idea di quali saranno gli aspetti determinanti del piano di rimborso.
I passaggi per individuare la funzionalità di calcolo online sono i seguenti:
- Dalla homepage va selezionato il collegamento “Tutti i servizi”;
- Dovrà poi essere inserito nel campo “Filtra per tema” l’opzione “Mutui”;
- Una volta premuto il pulsante “filtra”, verranno presentati vari risultati e tra questi dovrà essere selezionato “Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari”.
Questo servizio desktop permette di appurare le caratteristiche del piano di rimborso alla luce dell’ultimo aggiornamento tassi mutui Inpdap.